Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookies Policy

F.I.D.A. – Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione

La categoria dei dettaglianti alimentari.

Fida

La Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione - F.I.D.A. - nasce nel 1986 dalla fusione delle Associazioni sindacali dei Salumieri, degli Alimentaristi e dei Pastai, dando così maggior risalto all'attività, peraltro meritevole, svolta fin allora da queste Organizzazioni e creando così un unico interlocutore sia con il sistema confederale che con lei stituzioni.

Nel corso di questi anni l’intensa attività svolta dalla Federazione, supportata dalla presenza capillare sul territorio degli oltre 60.000 associati e quindi dalla visione di una realtà quotidiana vista sia dalla parte del commerciante che del consumatore, ha reso possibile di sottoporre in maniera tempestiva tutte le problematiche connesse al mondo del piccolo dettaglio alimentare e, a volte, anche ad indicarne le soluzioni.

Attualmente la Federazione è composta da 7 settori:

  • Ortofrutticolo
  • Drogherie
  • Dettaglio alimentare
  • Salumerie – Gastronomie
  • Pollame e Rosticcerie
  • Ittico e Surgelati
  • Pasta fresca, Pizza e Dolciumi.

F.I.D.A. Cesena è attualmente impegnata, in accordo con la Regione Emilia Romagna, nella predisposizione di alcune iniziative di contenimento dei prezzi ed educazione al consumo, attraverso il coinvolgimento diretto delle Organizzazioni economiche Regionali.

Il consiglio direttivo è composto da:

  • Presidente: Pieri Marino
  •  
  • Consiglio:
  • Giancarlo Andrini
Massimo Montanari

Per info:

Tel. 0547 639858 Fax 0547 638322

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Normative F.I.D.A.

  • 1
  • 2
Prev Next

Notiziario F.I.D.A. - numero 2

Egregio Associato,F.I.D.A. Italia, per informare delle News più recenti riguardanti il settore alimentare, ha messo in campo un periodico che Vi sarà inviato online e che siamo sicuri riscuoterà il Vostro gradimento.In allegato il secondo numero della newsletter di Fida.

Una nuova APP per gli alimentaristi

C’era una volta…il “Pinàci e Màzler” (Pinaci il macellaio del paese, ndr). E, a dire il vero, c’è ancora, anche se, per venire incontro alle mutate esigenze dei consumatori, punta sempre più sulla qualità e sulla tecnologia.

Legge 7 luglio 2016, n. 122: "Disposizioni per l'adempimento degli obbli- ghi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge eu- ropea 2015-2016" - Disposizioni in materia fiscale

Si comunica che la legge in oggetto è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 158 dell'8 luglio 2016 ed entrerà in vigore a decorrere dal 23 luglio p.v.Si riporta di seguito una sintesi delle disposizioni in materia fiscale di interesse per il settore.

Art. 62 - Nota del Ministero delle Politiche Agricole

Confcommercio chiede chiarezza. Data: 08/04/2013 In riferimento alla nota del Ministero dello Sviluppo Economico, con la quale l’Ufficio legislativo dello stesso ministero riteneva che l’art. 62, comma 3, sui termini di pagamento, è stato tacitamente abrogato dalla norma successiva più generale, di derivazione europea, introdotta dal decreto legislativo 192 del 2012 di attuazione della direttiva 2011/7/UE , l’Ufficio legislativo del Ministero delle...

Cerca nel sito

Circuito 2100

banner periodici confcommercio

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Registrati per essere sempre aggiornato con le nostre iniziative.
Privacy e Termini di Utilizzo

banner 3-piccolo

banner confidi

banner iscom

banner sanitas

banner enasco

ascom cesena app iphone

ascom cesena youtube

Desideri ricevere ulteriori informazioni? Chiamaci allo 0547 639811 oppure scrivici!